Il Taijiquan (Tai Chi Chuan), stile interno delle arti marziali cinesi nato come tecnica di combattimento e difesa, è oggi conosciuto e apprezzato in tutto il mondo soprattutto come ginnastica e come tecnica di medicina preventiva. E' da considerarsi un ottimo allenamento per il Surf da onda, oltre ad essere un ottimo strumento per migliorare il proprio equilibrio, fondamentale per la pratica del surfing.
Taijiquan (Tai Chi Chuan) is an internal Chinese martial art practiced for both its defense training and its health benefits. It is also generally practiced for a variety of other personal reasons: its hard and soft martial art technique, demonstration competitions, and longevity. As a consequence, a multitude of training forms exist, both traditional and modern, which correspond to those aims. Some of tai chi chuan's training forms are especially known for being practiced at what most people categorize as slow movement.
Tai Chi is also good for surfing training and as good method to improve balance in all board riding sports.
PRESENTAZIONE CORSO TAI JI 2012 CON IL MAESTRO GIUSEPPE URSELLI
La pratica del tai ji e del surf sono il migliore esempio del principio del wu wei. Letteralmente wu wei può essere tradotto come “non fare” ma il suo vero significato sta nell’agire senza forzare e nel muoversi in armonia con il flusso del corso della natura. Come scrissero nel 1973 Alan Watts ed il mio maestro di Tai Ji Chungliang Al Huang, il wu wei può essere meglio compreso osservando il movimento dell’acqua ed attraverso arti come il tai ji, il surf, lo sci e la vela in cui invece di usare prevalentemente la forza muscolare si usa l’intelligenza seguendo il flusso dell’acqua, del vento e della forza di gravità. Attraverso lo studio del tai ji e del surf impariamo a compiere curve circolari invece di angoli con movimenti bruschi e violenti.
Nei seminari settimanali che proponiamo in Sardegna apprendiamo a muoverci con fluidità danzando con l’acqua e con il vento tra Terra e Cielo. Diventiamo più equilibrati e cedevoli non solo durante la pratica del surf e del tai ji ma anche nel corso della vita quotidiana. Seguendo la via dell’acqua che scorre ci sentiamo pieni di energia vitale, freschi come un torrente di montagna, maestosi e possenti come le onde di Capomannu.
Ecco cosa scriveva nel 1973 il mio maestro di tai ji Chungliang Al Huang : “Parlai con tre campioni di surf delle Hawaii. Dopo aver assistito ad una mia lezione di tai ji, mi dissero: “Ehi ! E’ interessante … è esattamente ciò su cui stiamo lavorando anche noi. Abbiamo elaborato una forma di yoga per il surf e questo è esattamente ciò che stiamo facendo”. Quelli tra voi che hanno fatto surf sanno cosa voglio dire. Come potete rimanere in equilibrio sulla tavola se non permettete al vostro corpo di seguire il movimento dell’onda ? Provate questo principio mentre state su un materasso ad acqua e poi camminateci sopra. Si tratta di qualcosa che non potete combattere: dovete cedere, lasciarvi andare e solo allora potete cominciare. E’ necessario che abbiate la pazienza e la volontà di lasciarvi andare prima di cogliere il vero senso del tai ji”… e del surf !
Programma Tai Ji: il Tai Ji essenziale, la danza dei 5 elementi della natura, le forme del Cerchio, la danza creativa, le tecniche salutari del Qi Gong, percezione del proprio centro per un buon equilibrio dinamico. Vengono esplorati e condivisi i principi filosofici di base del Tai Ji in un’atmosfera serena e rilassante.
Danzeremo il Tai Ji in riva al meraviglioso mare della Sardegna apprendendo le infinite lezioni della natura.
I seminari Tai Ji e Surf sono aperti a tutti, sia ai principianti sia agli esperti che desiderano iniziare o approfondire lo studio delle due arti, le loro affinità e connessioni scoprendo la gioia del Tai Ji e del Surf come veri e propri Stili di Vita.
Giuseppe Urselli, filosofo-artista, maestro di Tai Ji, laureato in psicologia conduce dal 1993 corsi in tutta Italia ed in Svizzera. E’ socio della Living Tao Foundation (Illinois, Usa) e si è formato con numerosi maestri di fama mondiale tra cui Chung Liang Al Huang in Italia, Svizzera ed Inghilterra.
Giuseppe è autore del libro Tai Ji, Danzare la Vita e del video DVD Tai Ji, la Danza del Tao, Infinito – Uno Editori.
Ha creato il centro Vivere il Tao Italia, il suo sito è www.danzataiji.itLE ORIGINI DEL SURFISMO ZEN: India, Cina e Giappone
Il corso TAICHIFORSURFERS, organizzato da Is Benas Surf Club, si ispira a quella corrente di pensiero chiamata SURFISMO ZEN, che ha avvicinato il surf alle discipline filosofiche e psicofisiche orientali di India, Cina e Giappone. Alcuni surfisti (precursori di tale pensiero) si sono avvicinati spontaneamente alle discipline filosofiche e meditative orientanli, poichè era la stessa pratica del surf da onda (in strettissimo contatto con la natura) ad aprire le porte verso una ricerca più profonda, più intima rispetto al proprio corpo, la propria mente e il proprio spirito. Ecco che numerosi surfisti si avvicinarono allo Yoga, madre delle discipline psicofisiche orientali, capace di guidare corpo, mente e spirito verso l'armonia e la ricerca del sè. Tale combinazione risultò essere eccellente e ancora oggi numerosi surfisti abbinano spontaneamente lo Yoga alla pratica del surf, per mantenersi in forma fisica, coltivare l'energia vitale e vivere in armonia.
IL TAI CHI CHUAN o TAI JI:
Oggi il SURFISMO ZEN continua la propria evoluzione con l'introduzione della pratica del TAI JI. Il TAI JI è caratterizzato da dolci, fluidi e lenti movimenti circolari che stimolano i meridiani e i punti energetici del nostro corpo facendo fluire correttamente l'energia interna (CHI) e favorendo uno stato di benessere psicofisico. Secondo la teoria filosofica cinese YIN/YANG, quando un'energia incontra un'altra energia a lei opposta e complementare, si genera un equilibrio perfetto. Il Tai chi si basa sulla continua alternanza di Yin e Yang generando armonia ed equilibrio in ogni azione.
La pratica del Tai Chi Chuan aiuta l'uomo a percorrere una "via" attraverso l' ascolto del proprio corpo,il coinvolgimento sempre più profondo della nostra mente e la manifestazione di presenza del nostro spirito. Inoltre il Tai Chi Chuan è per eccellenza la più classica GINNASTICA PROPIOCETTIVA,capace di migliorare a livelli esponenziali la propria capacità di coordinazione corporea,l'equilibrio statico,dinamico e la gestione degli inprevisti. La capacità propriocettiva è una particolare sensibilità, grazie alla quale l'organismo ha la percezione di sé in rapporto al mondo esterno. Infatti, non sono solo la vista, l'udito o il tatto a informare come si posiziona il corpo nella realtà, ma la sensibilità propriocettiva che permette di sentire il movimento di un braccio o di una gamba anche quando gli occhi sono chiusi e consente al corpo di muoversi al meglio. Dopo un trauma (distorsioni articolari, ad esempio) o si è in una condizione psicologica particolare, si può perdere tale sensibilità: la rete di comunicazione tra sistema nervoso centrale e muscoli va in tilt; le risposte non sono più adeguate. Esistono però esercizi che riescono a ripristinare o a sviluppare la propriocettività, per regalare al corpo prestazioni sempre più efficienti.
IL CORSO TAI CHI FOR SURFERS:
Primo corso surf + tai chi in Europa. First tai chi + surf stage in Europe.
Is Benas Surf Club introduce il Tai Chi Chuan nelle sue attività complementari al surf da onda.
Nell'arco della giornata verranno praticate le due discipline in maniera distinta, con approfondimenti teorici e dispense cartecee di supporto.
PRATICA: (Tai Ji)
Programma Tai Ji: il Tai Ji essenziale, la danza dei 5 elementi della natura, le forme del Cerchio, la danza creativa, le tecniche salutari del Qi Gong, percezione del proprio centro per un buon equilibrio dinamico. Vengono esplorati e condivisi i principi filosofici di base del Tai Ji in un’atmosfera serena e rilassante. Danzeremo il Tai Ji in riva al meraviglioso mare della Sardegna apprendendo le infinite lezioni della natura. I seminari Tai Ji e Surf sono aperti a tutti, sia ai principianti sia agli esperti che desiderano iniziare o approfondire lo studio delle due arti, le loro affinità e connessioni scoprendo la gioia del Tai Ji e del Surf come veri e propri Stili di Vita.
Il programma può subire variazioni, tenendo conto delle condizioni meteo.marine per la pratica del surfing, e delle condizioni fisiche degli allievi.
> LE ORIGINI E LA STORIA DELLO SPORT DEL SURFING
> SURF TRAINING: YOGA FOR SURFERS
Is Benas Surf Club, established 1997, Capo Mannu, Sardinia Island
Scuola Federale Surfing - Surf School & Surf Camp
© Is benas surf club 1997-2018 - Tutti i diritti riservati