L'Is Benas Surf Club è stato fondato nel 1997/ Is Benas Surf Club was Established in 1997 in Sardinia Island.
Fondatori/Founders: Alessandro Staffa, Roberto Milio.
Presidente: Alessandro Staffa - Vice Presidente: Vincenzo Ingletto
Colori sociali - Social colours: celeste e arancione ( blue & orange)
IN S'ABBA SA BERIDARI (in aqva veritas)
Expanding the Mediterranean Surfing Culture since 1997
La prima Scuola di Surf italiana ed il Primo Surf Camp del Mar Mediterraneo.
original 1997 logo
1997-2017 - 20 YEARS ANNIVERSARY
L'Is Benas ha organizzato, a partire dal 2001, il "Sardinia Longboard Open", gara nazionale valevole per il Campionato Italiano Surf Specialità Longboard maschile e femminile, diventato nel corso degli anni il più importante appuntamento agonistico italiano ed europeo per la specialità di Longboard, con un affluenza di atleti e pubblico provenienti da ogni parte d'Italia. Oltre alla Tappa nazionale di Longboard il Club ha organizzato, sempre nell'area di Capo Mannu, il Single Fin Trophy, gara di surf spettacolare, special event del calendario nazionale, e la Tappa Sarda del Planet Reef Tour, il circuito di surf dedicato ai giovani dai 16 ai 26 anni.
Tra le attività svolte dal Club, vi è quella culturale-divulgativa del surf da onda e della Sardegna:
NEL 1999 pubblica con Revolt Media, il primo libro in italiano sul surf da onda "Start Surfing, Iniziazione all'arte del surf da ond“a di A. Staffa.
Nel 2000 ha prodotto e distribuito il primo video di surf italiano (IN PENINSULA WE TRUST).
Nel 2000 pubblica con Revolt Media,il libro fotografico "Mare Nostrum: tributo fotografico al surf italiano". di Carlo Sarnacchioli.
Nel 2002, il Club produce il primo DVD in assoluto sul surf italiano (LOCALIZE.iT).
Dal 2006, in collaborazione con Surfrider Foundation, la fondazione internazionale per la salvaguardia del mare e delle coste, l'Is Benas organizza la Giornata della pulizia delle spiagge del'Oristanese, nellambito dell' iniziativa Europea "Initiative Oceans".
IS BENAS:
Is Benas è uno stagno marino, di particolare bellezza e rilevanza naturalistica,all'interno dell'Area Protetta, per la presenza del fenicottero rosa e altre specie protette, che si trova a ridosso della spiaggia Is Arenas, costa occidentale sarda, una delle zone del Mediterraneo con maggiore frequenza di onde. Lo stagno è collegato al mare attraverso un canale antichissimo.
Tutta la zona circostante IS BENAS è da considerarsi una delle più selvagge e meno sfruttate turisticamente di tutta la Sardegna, un luogo dove la natura regna ancora incontrastata.
In sardo arcaico Benas vuol dire vena di acqua, o luogo delle acque. Il Benas è anche un particolare ed antichissimo strumento musicale sardo a fiato, che rappresenta le profonde radici culturali di quest' Isola meravigliosa ed unica al mondo.
Oltre al surfing puro, vengono svolte lezioni di Oceanografia,
Meteorologia, Salvamento acquatico e Yoga in collaborazione
con altre Associazioni convenzionate.
Is Benas Surf Club is the first and only Surf Camp in the Mediterranean Sea, founded in 1997 to preserve nature, expand surfing culture and for the love for the sport of surfing. Is BenasSurf Club teaching methods are unique.
Is Benas in ancient Sardinian language means: "waterways".
> LE ORIGINI E LA STORIA DELLO SPORT DEL SURFING
Is Benas Surf Club, established 1997, Capo Mannu, Sardinia Island
Scuola Federale Surfing - Surf School & Surf Camp
© Is benas surf club 1997-2018 - Tutti i diritti riservati