IS BENAS SURF CLUB
Campionato Italiano Assoluto - F.I.S.W.Surfing Games
Specialità: Shortboard, Longboard, Bodyboard e SUP Wave
Contest Sperimentale Adaptive Surfing
Capo Mannu, San Vero Milis - Ottobre - Novembre 2018
06-07 Ottobre: Opening Ceremony "La Sagra del Surf"
Teaser Edizione 2018
Video Report Edizione 2018
Campionati Italiani Assoluti F.I.S.W.Surfing 2017 - Capo Mannu, San Vero Milis - Ottobre-Novembre 2017
Ci siamo. A meno di 3 anni dal debutto olimpico, il surf italiano è pronto per l’evento che più di tutti rappresenterà il cammino di questo sport verso l’appuntamento di Tokyo 2020: i FISW Surf Games.
Dal 16 ottobre al 26 novembre a Capo Mannu, in Sardegna, si terrà la prima edizione di quello che sarà molto più di un Campionato Italiano Assoluto. Rappresenterà infatti l’occasione per fare il punto della situazione sullo stato del Surf in Italia, le prospettive future e i nuovi scenari che si possono aprire grazie alle giovanissime leve che stanno crescendo con l’obiettivo di raggiungere traguardi a livello internazionale.
La crescita del livello tecnico italiano si sta facendo vedere. Precursore dell’avanzata italiana nel surf internazionale è Leonardo Fioravanti! Campione del Mondo Juniores nel 2015 e, ad oggi, unico atleta azzurro della storia ad aver avuto accesso al Championship Tour della World Surf League. A tenere alti i colori nazionali anche il Big Wave Rider Francisco Porcella e i forti atleti che hanno ben figurato nelle tappe del QS e dello Junior Tour, ora in forza della rappresentanza Nazionale, in prima uscita ai Campionati Mondiali ISA di Biarritz e nella prossima ai Campionati del Mondo Juniores in Giappone.
I FISW Surf Games saranno una grande manifestazione in grado di portare nella penisola del Sinis a Capo Mannu, grazie alla sua varietà di spot e alla sua esposizione geografica, oltre 300 atleti. Già, perché oltre alla competizione di shortboard, si svolgeranno quelle di longboard, bodyboard e SUP Wave.
Le iscrizioni prenderanno il via venerdì 1 settembre sul sito della FISW Surfing.
A questo link è possibile effettuarla e ricevere tutte le info sull’evento!
Sarà proprio il Comune di San Vero Milis dare il via a questa manifestazione sportiva, che si pone l’obbiettivo di valorizzare il connubio tra lo sport del Surfing e il territorio ospitante, sarà un appuntamento di due giorni, in programma il weekend del 14 e 15 ottobre, con feste ed intrattenimenti: la Sagra del Surf di Capo Mannu. Sarà la perfetta sintesi tra attività sportive legate al surf, cultura ed enogastronomia sarda. Un appuntamento in grado di riunire addetti al settore, appassionati e soprattutto curiosi e neofiti. In occasione di questo weekend di apertura dei FISW Surf Games verrà allestita un’area adibita all’intrattenimento musicale e all’animazione con spazi espositivi per le aziende presenti, zona expo e stand enogastronomici.
I FISW Surf Games di Capo Mannu sono organizzati in collaborazione con la sezione Surfing della FISW, Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard, e le associazioni Sportive FISW Italian Surfing e IS BENAS Surf Club. Con i Patrocini della Regione Sardegna e del Comune di San Vero Milis e dell’Area Marina Protetta del Sinis e Mal di Ventre.
Icona del Surf nel Mare Mediterraneo.
La penisola di Capo Mannu nel Sinis, grazie alla sua varietà di spot e alla sua esposizione geografica, è l’unica località che possa garantire condizioni meteorologiche proprie alla gestione e realizzazione di un Evento di Surfing multidisciplinare quale il Campionato Italiano Assoluto.
L’area di Capo Mannu si sviluppa su di un promontorio situato a 22 km da Oristano, in Sardegna, che costituisce il punto di inizio nord della penisola dal Sinis. Sul promontorio di Capo Mannu è presente un faro di segnalamento. Il territorio del capo appartiene amministrativamente al comune di San Vero Milis.
.
16 Ottobre – 26 Novembre – Waiting Period
In rapporto ai periodi più propizi per le condizioni meteo è stato scelto l’Autunno con i mesi di Ottobre e Novembre quali i più affidabili alla riuscita dell’evento.
Il periodo di attesa “Waiting Period” programmato per lo svolgimento dell’evento va dal giorno 16 Ottobre al giorno 26 Novembre 2017 e per meglio valorizzare le qualità sportive, verranno scelte in base alle condizioni meteo marine, le giornate e le località più propense allo svolgimento delle attività sportive.
Il vasto programma di gara potrebbe richiedere più giorni allo svolgimento.
La manifestazione potrà essere chiamata qualsiasi giorno della settimana ritenuto valido dall’organizzazione.
Giorno Allerta: Semaforo Giallo
comunicazione di allerta ad atleti e staff
in giornata CONFERMA DI PARTECIPAZIONE
Giorno Chiamata: Chiamata ufficiale evento Semaforo Verde
La chiamata avverrà con un anticipo minimo di 48 h precedenti alla gara.
Giorno zero: Giorno precedente alla gara, ritrovo presso sede operativa.
Ore 18.00 check-in atleti
Ore 19.00 Briefing staff
Ore 20.30 Cerimonia di apertura
Giorno uno: Inizio gara, presso sede operativa.
Ore 07.00 Verifica condizioni da parte del comitato di gara
Ore 07.30 Briefing Giuria
Ore 08.00 Briefing atleti, a seguire inizio attività agonistica, a chiusura premiazioni ufficiali dell’evento – cerimonia di chiusura e Party.
NB: La competizione potrebbe essere prolungata considerando ulteriori giorni di gare quali “giorni di riserva” (fino a raggiungimento di classifica).
14 e 15 Ottobre 2017 Lungomare Mandriola-Putzu Idu
Una manifestazione culturale con l’obbiettivo di valorizzare il connubio tra lo sport del Surfing e il territorio ospitante, tramite un appuntamento di due giorni con feste ed intrattenimenti, detta la “Sagra del Surf di Capo Mannu”, in un mix di attività surfistiche, cultura e culinaria locale, dove riunire addetti al settore e appassionati, ma anche curiosi e neofiti. Sfruttando le date del 14 e 15 Ottobre quale weekend d’apertura del programma dei “FISW SURFGAMES 2017 campionato italiano assoluto di Surf, Capo Mannu” con un area allestita per intrattenimenti musicali e animazione in un Surf-Village di tensostrutture e spazi espositivi per le aziende presenti, dando la possibilità di conoscere e testare materiai Surf oltre a gustare il prodotti locali dell’isola.
Ogni specialità prenderà il via in appropriate condizioni meteorologiche e in diversi campi gara selezionati in rapporto alle esigenze della direzione di gara. In base alle condizioni gli spot indicati saranno:
© Is benas surf club 1997-2018 - Tutti i diritti riservati